Effetti degli esercizi di rafforzamento per il trapezio inferiore su dolore, disfunzione, allineamento della postura, trofismo muscolare e velocità di contrazione nei pazienti affetti da cervicalgia; uno studio randomizzato controllato.

Circa il 68% della popolazione totale ha avuto dolore al collo almeno una volta nella vita, condizione che facilmente può evolvere in uno stato cronico. Nella società odierna, questa problematica è evidente in molti lavoratori a causa del maggiore uso dei computer, dove il collo e le spalle sono mantenuti in posizioni statiche per guardare lo schermo del computer.

Nella posizione normale della testa e del collo, il centro delle articolazioni della spalla deve essere posizionato verticalmente rispetto ai processi mastoidei e i muscoli sul lato posteriore della testa e del collo devono mantenere l’equilibrio attraverso una contrazione costante. Tuttavia, l’uso prolungato del computer in una postura anormale induce una posizione testa in avanti e anteposizione delle spalle. In questa condizione, i romboidi, il dentato anteriore e il trapezio inferiore sono indeboliti e i muscoli grande pettorale, piccolo pettorale, trapezio superiore ed elevatore della scapola sono accorciati, causando dolore a causa di squilibri muscolari.

Questo studio randomizzato controllato condotto da Park SH et all. mira a esplorare gli effetti del rafforzamento del trapezio inferiore dei pazienti con cervicalgia su dolore, disfunzione, allineamento posturale, trofismo e tasso di contrazione muscolare.

Hanno partecipato a questo studio un totale di 40 pazienti affetti da cervicalgia suddivisi in gruppo sperimentale (n=20) e gruppo di controllo (n=20). Entrambi i gruppi si sono sottoposti ad un programma di esercizi per la stabilizzazione della scapola e della rachide toracicoIl gruppo sperimentale ha aggiunto un  programma di esercizi di rafforzamento del trapezio inferiore. Gli esercizi sono stati eseguiti 3 volte a settimana per 4 settimane. Per valutare l’effetto dell’intervento sono stati confrontati i risultati su: dolore tramite la scala analogica visiva (VAS) e Neck Disability Index (NDI); allineamento posturale; trofismo e velocità di contrazione muscolare.

I risultati di questo studio hanno mostrato come entrambi i gruppi hanno evidenziato delle differenze significative in VAS, NDI, e allineamento posturale dopo l’intervento. Inoltre, il gruppo sperimentale, che ha eseguito anche l’esercizio di rafforzamento del trapezio inferiore, ha mostrato un miglioramento significativo maggiore dei valori di NDI, nonché un miglioramento dell’allineamento posturale, dello spessore muscolare e del tasso di contrazione del muscolo trapezio inferiore. Questi risultati suggeriscono che l’esercizio di rafforzamento del trapezio inferiore è clinicamente efficace per i pazienti con dolore al collo.

Effects of Lower Trapezius Strengthening Exercises on Pain, Dysfunction, Posture Alignment, Muscle Thickness and Contraction Rate in Patients with Neck Pain; Randomized Controlled Trial

Sam-Ho Park, Myung-Mo Lee

Med Sci Monit. 2020 Mar 23;26:e920208. doi: 10.12659/MSM.920208.