Riabilitazione dei disordini temporo-mandibolari

L’articolazione temporo-mandibolare o meglio le due articolazioni temporo-mandibolari collegano la mandibola al cranio e permettono i movimenti dell’osso mandibolare che ci consentono di parlare, masticare, cantare ecc.
Si tratta di due piccole articolazioni localizzate al davanti delle orecchie che permettono movimenti in molte direzioni delle quali le più importanti sono rappresentate dall’apertura e dalla chiusura della mandibola e sulle quali agiscono diversi muscoli tra i quali i muscoli masticatori che sono molto potenti e ci permettono di masticare cibi anche molto duri e resisitenti.
Purtroppo, come tutte le articolazioni del corpo umano, posso andare incontro a problemi e possono essere fonte di dolore e malfunzionamento disturbando attività fondamentali come mangiare e parlare.
I disturbi delle articolazioni temporo-mandibolari si correlano spesso a problemi di occlusione, malallineamento dentale, bruxismo, stress o abitudini errate per cui vanno affrontati da più figure sanitarie come l’odontoiatra, l’ortodonzista, lo gnatologo, lo psicologo e il fisioterapista.
Cosa può fare quest’ultimo nella gestione dei disordini temporo-mandibolari?
Innanzi tutto può valutare la funzionalità delle articolazioni e dei muscoli che su di esse agiscono tramite l’analisi dei movimenti, della forza e della tensione delle varie strutture in modo da avere un quadro iniziale su come “funzionano” le articolazioni fonte del disturbo.
Sulla base dei deficit riscontrati al termine della valutazione funzionale il fisioterapista, in collaborazione con gli altri specialisti, può avviare col paziente un percorso di riabilitazione molto simile a quello che può essere intrapreso per le altre articolazioni del corpo umano.
Esso si basa sull’utilizzo di esercizi, su tecniche di terapia manuale e di terapia fisica come la Tecarterapia nonchè sull’educazione del paziente che può eseguire a domicilio semplici esercizi ed apprendere il corretto utilizzo della funzione masticatoria.
Così il dolore, i rumori articolari come i “click” o i fruscii spesso avvertiti, i blocchi della mandibola e la tensione ai lati del volto possono essere affrontati e migliorati con una riabilitazione ben strutturata e con la collaborazione tra dentista, fisioterapista e paziente.