Associazione tra uso eccessivo dello smartphone e degenerazione del disco cervicale in giovani pazienti affetti da dolore cronico al collo.

Zhuang L, Wang L, Xu D, Wang Z, Liang R

J Ortop Sci. 2021 gennaio;26(1):110-115. doi: 10.1016/j.jos.2020.02.009. Epub 2020 20 marzo.

BACKGROUND: Con la popolarità degli smartphone, la spondilosi cervicale sta diventando sempre più comune tra i giovani.

Lo scopo di questo studio era di indagare l’associazione tra uso eccessivo di smartphone e degenerazione del disco cervicale in giovani pazienti affetti da dolore cronico al collo.

METODI: In questo studio sono stati inclusi un totale di 2438 giovani pazienti affetti da dolore cronico al collo.

Tutti i pazienti sono stati sottoposti a risonanza magnetica (MRI) del rachide cervicale.

Il grado di degenerazione del disco cervicale, la variabile dipendente, è stato valutato dalla scala di degenerazione del disco cervicale (CDDS) che è stata sviluppata dalla classificazione di Pfirrmann.

L’uso dello smartphone, la principale variabile indipendente, è stato valutato dalla Smartphone Addiction Scale (SAS).

RISULTATI: In tutto, il 52,9% dei pazienti utilizzava in modo eccessivo lo smartphone.

I pazienti che utilizzavano eccessivamente lo smartphone avevano punteggi CDDS più alti rispetto a quelli che non usavano eccessivamente lo smartphone.

CONCLUSIONI: I risultati indicano che la degenerazione del disco cervicale può essere associata a un uso eccessivo dello smartphone, tale uso può portare a spondilosi cervicale.