L’effetto di due settimane di terapia manipolativa spinale e di esercizi di stretching a domicilio sul dolore e sulla disabilità in pazienti con dolore cervicale persistente o ricorrente; uno studio randomizzato controllato

PREMESSA: Il dolore al collo ricorrente o persistente colpisce un gran numero di persone in tutto il mondo, con conseguente riduzione della qualità della vita e costi sociali elevati. Dal punto di vista clinico, si tratta di una condizione difficile da gestire e gli effetti del trattamento sono spesso moderati nel migliore dei casi. L’attività fisica e la terapia manuale sono le prime opzioni di trattamento nelle attuali linee guida. Il nostro obiettivo è stato quello di studiare la combinazione di esercizi di stretching a domicilio e terapia manipolativa spinale in uno studio clinico controllato e randomizzato multicentrico, condotto in cliniche di assistenza primaria multidisciplinari.

METODI: Le modalità di trattamento utilizzate sono state la terapia manipolativa spinale e gli esercizi di stretching a domicilio rispetto ai soli esercizi di stretching a domicilio. Entrambi i gruppi hanno effettuato 4 trattamenti per 2 settimane. L’outcome primario era il dolore, e l’esperienza soggettiva del dolore è stata analizzata valutando l’intensità del dolore (NRS – 11) e la qualità del dolore (McGill Pain Questionnaire). La disabilità cervicale e lo stato di salute sono stati outcome secondari, misurati rispettivamente con il Neck Disability Index e l’EQ-5D. 131 soggetti adulti sono stati randomizzati in uno dei due gruppi di trattamento. Tutti i soggetti avevano accusato dolore al collo persistente o ricorrente nei sei mesi precedenti ed erano in cieco rispetto all’intervento dell’altro gruppo. I clinici che hanno trattato i soggetti di entrambi i gruppi e non potevano essere in cieco. I ricercatori che raccoglievano i dati erano anch’essi in cieco rispetto all’assegnazione del trattamento, così come lo statistico che eseguiva le analisi dei dati. È stata utilizzata un’analisi intention-to-treat.

RISULTATI: 66 soggetti sono stati randomizzati al gruppo di intervento e 65 al gruppo di controllo. Per l’NRS – 11, è stato osservato un coefficiente B di – 0,01, che indica un miglioramento di 0,01 per il gruppo di intervento rispetto al gruppo di controllo a ogni punto temporale, con un p-value di 0,305. Non ci sono state differenze statisticamente significative tra i due gruppi. Non sono state riscontrate differenze statisticamente significative tra i gruppi per nessuna delle misure di outcome.

CONCLUSIONE: sulla base dei risultati attuali, non vi è alcun effetto terapeutico aggiuntivo nell’aggiungere la terapia manipolativa spinale agli esercizi di stretching del collo per 2 settimane per i pazienti con dolore al collo persistente o ricorrente.

The effect of two weeks of spinal manipulative therapy and home stretching exercises on pain and disability in patients with persistent or recurrent neck pain; a randomized controlled trial

Anders Galaasen Bakken, Andreas Eklund, Anna Warnqvist, Søren O’Neill, Iben Axén

BMC Musculoskelet Disord. 2021 Oct 27;22(1):903. doi: 10.1186/s12891-021-04772-x