Il fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di Laurea o titolo equipollente che lavora sia in collaborazione con il Medico e le altre professioni sanitarie, sia autonomamente in rapporto con la persona assistita, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici a varia eziologia, congenita o acquisita. (D.M.741/94)

http://aifi.net/professione/profilo-professionale/

Spesso il fisioterapista viene confuso con altre figure sanitarie e non sanitarie tra le quali le più frequenti sono:
Fisiatra: è un Medico laureato in Medicina e Chirurgia che ha conseguito una specializzazione di quattro anni in Medicina Fisica e Riabilitazione presso le Università italiane in cui è presente questa branca specialistica. Il Fisiatra in definitiva è il medico specializzato nelle attività di Riabilitazione, coordina il team riabilitativo, gestisce rapporti con il paziente ed i suoi familiari.
Chiropratico: è un operatore non sanitario cioè non in possesso di un titolo abilitante alla professione sanitaria che applica la chiropratica. Quest'ultima è considerata una medicina alternativa che enfatizza la manipolazione (inclusa la manipolazione spinale) per il ripristino dell'equilibrio strutturale,metabolico ed emotivo del corpo. Esistono differenti e contrapposte opinioni sull'efficacia della chiropratica.
Osteopata: è anch'esso un operatore non sanitario anche se spesso l'osteopatia viene utilizzata da medici o fisioterapisti. L'osteopatia è una medicina alternativa che mira al ripristino della normale fisiologia mediante l'utilizzo di trattamenti manuali. A oggi non vi sono ricerche scientifiche sufficienti per supportare l'osteopatia.
Chinesiologo: è il laureato in scienze motorie o diplomato ISEF, quindi non abilitato all'esercizio di attività professionali sanitarie, che si occupa delle attività motorie preventive e adattive.